un mondo incantato

20.8.06

Sapa

Vediamo se la formula tour questa volta andra a buon fine. Certo che sono proprio testarda a credere ancora ai miracoli. Ho preso il treno ieri sera e la prima classe vista in foto, era davvero solo una bella foto... Ma sicuramente meglio di 2 giorni fa. Il treno e pure partito con 45 minuti di anticipo, meno male che sono arrivata un po prima! Il viaggio e andato bene e arrivo alle 6 a Lao Cai dove effettivamente qualcuno mi aspetta per accompagnarmi al ristorante dove faccio colazione, ma ecco la prima fregata... devo aspettare fino alle 9 che arrivi il bus per portarmi a Bach ha. Alle 8.45 arriva il bus ed ecco la seconda fregatura... devo pagare il succo!! Mi dicono che le bibite non sono incluse, e io sono daccordo, ma e da 6 settimane che viaggio per il vietnam e quando dicono colazione inclusa, c e sempre anche una bibita inclusa.. beh oggi NOOO! Ma va, che novita!!! SAME SAME, but different.... Partiamo finalmente per Bach ha, e dopo circa 2 ore arriviamo al mercato. Ed ecco la terza fregatura... La guida che sul programma doveva spiegarci le differenze tra le varie etnie, non ne sa piu di me!!! Cosi me ne sono andata in giro per il mercato per conto mio, e me lo sono goduto fino in fondo. Che animazione e che colori. Quanti sorrisi regalati con il cuore.

Poi arriva il pranzo. A questo punto la guida mi domanda in quale hotel vado stasera.... Ma chi e qui la guida??????? Sono proprio in buone mani. Ma non e finita qui... Mi dice pure che il mio pranzo non e incluso e che me lo devo pagare io... Non ci ho piu visto!!! Ho pagato il bere e me ne sono andata. Cosi ha chiamato l`agenzia e finalmente si `e messo le idee in chiaro, perche il ragazzo mi sembrava un po confuso.
Dopo pranzo visita di un villaggio etnico nei pressi della citta. Ed ecco la quarta fregatura. Camminiamo per circa 30 minuti, su per la valle, arriviamo ad una casa e la cosidetta guida ci dice: bene ora possiamo tornare in dietro. Ma come? E il villaggio, non lo visitiamo? Risposta: NO NO, non vogliono e poi e ora di tornare in dietro. Cosi abbiamo visto una signora cucire seduta fuori casa e basta. Arrivati giu prendiamo il bus per tornare a Cao Lai e li dobbiamo aspettare ancora piu di mezzora perche un altro bus venga a prenderci per portarci a Sapa.
Arrivo a Sapa all`hotel che l´agenzia mi ha mostrato, ma tutti tranne me hanno il posto. Io devo andare in un hotel piu economico. Perche? Nessuno sa spiegarmi. Dopo la sfuriata, che tanto non é servita a nulla mi sono arresa e recata all´altro hotel, che per fortuna si rivela non una fregatura, anzi un dono.
Ora pero mi domando come saranno i prossimi giorni e sopratutto cosa altro potra mai capitarmi... Vedremo